IL SERVIZIO
La cooperativa Casa offre la possibilità ad anziani in situazione di fragilità personale, o abitativa, o di solitudine relazionale di vivere in stanze / alloggi singoli. Questa forma di coabitazione permette di condividere spazi comuni della casa, di organizzare le attività quotidiane, di condividere le spese di gestione in un’ottica di partecipazione, integrazione e responsabilizzazione. Il servizio collabora con il Centro Diurno per anziani Rododendro e gode del servizio mensa e trasporto gestiti dalla cooperativa; inoltre è inserito nella rete di prossimità che gravita attorno alla cooperativa: università della terza età, gruppi di volontariato, attività parrocchiali a cui gli utenti possono partecipare.
IL SERVIZIO è APERTO 7/7 GIORNI H 24.
I DESTINATARI E DURATA INTERVENTO
Generalmente vengono accolte persone con età superiore ai 64 anni che: Vivono in una situazione di disagio abitativo.
Vivono in una situazione dei fragilità economica, personale, sociale o familiare e che sono parzialmente in grado di autogestirsi per quanto riguarda le principali attività della giornata ma che necessitano di aiuto per qualche specifica attività e/o
supervisione nell’arco della giornata
Potrebbero potenziare le proprie capacità di vita autonoma all’interno di un’esperienza di convivenza, partecipazione e coinvolgimento attivo.
I tempi di permanenza variano in relazione alle potenzialità, alle esigenze e risorse di ogni persona e secondo quanto previsto e monitorato nel P.a.i.
MODALITA’ DI ACCESSO
L’accesso avviene:
- In modo diretto
PRESIDIO OPERATORI
La struttura è presidiata durante il giorno tutta la settimana in quanto la cooperativa eroga servizi che prevedono la presenza di personale all’interno della struttura dalle ore 7.00 alle ore 19.00 dal lunedì al sabato, domenica dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00.
Le funzioni assistenziali e di cura sono gestite dal servizio socio assistenziale. Settimanalmente è previsto un incontro formale DI OGNI UTENTE con il referente
(EDUCATORE / OPERATORE SOCIALE) della struttura di cui rimane relazione.DISPONIBILITA’ PER EMERGENZE
Sono sempre reperibili presidente, vicepresidente, coordinatrice.