IL SERVIZIO
Il servizio a domicilio consiste nella consegna dei pasti presso il domicilio dell’utente. Il servizio risponde all’incapacità di procedere autonomamente al confezionamento del cibo e/o al bisogno di una corretta alimentazione per le persone che non sono in grado di provvedere autonomamente al pasto e che sono prive di una rete familiare di supporto.
La consegna del pasto a domicilio è un’occasione per monitorare la situazione della persona e, qualora necessario, per supportare l’utente nell’apertura del contenitore e attivare, in caso di necessità, i servizi territoriali.
Si configura come intervento socio-assistenziale ai sensi della LP 13/2007 per lo sviluppo di una prestazione assistenziale di supporto e di relazione con il beneficiario del servizio che vede assicurata, oltre alla mera consegna del pasto con la conseguente sicurezza di una corretta alimentazione, anche una funzione generale di controllo e prevenzione, di conoscenza diretta e di sviluppo di contatti e relazioni quotidiane di scambio e collegamento anche con altre iniziative territoriali. La consegna del pasto si configura quindi come un’occasione di presidio, di relazione e di attivazione di ulteriori interventi che favoriscono la permanenza della persona a domicilio.
IL SERVIZIO E’ DISPONIBILE 7 GIORNI su 7
I DESTINATARI E DURATA INTERVENTO
Gli utenti del Servizio Pasti a domicilio sono prevalentemente persone anziane con più di 64 anni, con limitata autonomia e prive di adeguato supporto familiare, che non sono in grado di confezionare autonomamente il pasto o che necessitano di una alimentazione corretta.
Il servizio può essere rivolto anche a persone adulte o disabili.
La durata dell’intervento viene definita in base ai bisogni individuati.
L’accesso avviene:
- su invio del Servizio sociale territoriale in seguito a un processo di valutazione che vede la partecipazione attiva dell’utente e dei familiari.
- In modo diretto
PRESIDIO OPERATORI
L’operatore consegna il pasto a domicilio.